Hai mai sentito parlare del vino più antico del mondo? No, non sto parlando di quella bottiglia di vino dimenticata in cantina dai tuoi nonni! Sto parlando di una vera e propria rarità: una bottiglia risalente al 325 d.C., conservata gelosamente al Museo storico del Palatinato a Spira, in Germania. Questa bottiglia è stata scoperta in una tomba romana e oggi è considerata un vero cimelio, vecchio di quasi 1.700 anni.

Immagina: un’aristocratica coppia romana, sepolta con dieci bottiglie di vino (di cui una tuttora piena!), pronta per l’ineluttabile viaggio nell’aldilà. E tu che pensavi che portare vino a una cena fosse un’idea originale!

Il vino nella bottiglia di Spira non è più quello che era in origine: niente etanolo, ma sicuramente un pezzo di storia.

Sembra che il vino fosse conservato con un trucco davvero interessante: una buona dose di olio d’oliva e un sigillo di cera. Sì, hai capito bene, olio d’oliva! Probabilmente non il tuo abbinamento ideale, ma ha funzionato.

1,697 year-old bottle of wine ‘safe to drink’
Some vintages are described as ‘very very old’, but a 1,697 year-old bottle of wine is making an 80-year-old Port look young.

La professoressa Monika Christmann, esperta di enologia, ha detto che, dal punto di vista microbiologico, il liquido non è andato a male, ma probabilmente non sarebbe il miglior vino che tu abbia mai assaggiato.